Raffrescare grandi superfici industriali con soluzioni a bassissimo costo di gestione si può. Lo sa bene Mantero Seta Spa che per sconfiggere il caldo e migliorare il comfort ambientale con un impatto minimo sui costi energetici ha scelto i sistemi di raffrescamento adiabatico Edenya.
Raffrescamento adiabatico? Le soluzioni Edenya per il comfort ambientale dei grandi spazi industriali
“La fabbrica è per l’uomo e non l’uomo per la fabbrica”, sosteneva Olivetti con l’idea visionaria di promuovere il benessere delle persone anche all’interno di fabbriche e ambienti produttivi. Oggi, quel concetto si è evoluto, traducendosi in una sempre maggiore attenzione al microclima degli ambienti di produzione: perfezionare le condizioni di queste aree di lavoro, oltre a garantire il mantenimento di condizioni lavorative in piena sicurezza, genera benessere negli operatori, migliorando la produttività. Tuttavia, se la qualità dell’aria indoor è argomento all’ordine del giorno, diverso è il discorso per il raffrescamento di capannoni e grandi ambienti industriali: sono ancora moltissime sul territorio nazionale le imprese che non hanno mai affrontato la questione o dove vengono impiegate soluzioni di tipo tradizionale, oggi facilmente sostituibili con sistemi più vantaggiosi.
Lo sa bene Mantero Seta Spa. La storica azienda del distretto della seta di Como, titolare anche del marchio Mantero 1902, ha scelto di affidarsi alle soluzioni di raffrescamento adiabatico EDENYA, società bergamasca del Gruppo Aeris - Holding italiana da cui dipendono realtà societarie specializzate nel settore del trattamento aria, riscaldamento, condizionamento, raffrescamento e filtrazione per diversi settori industriali – tra i più importanti provider di sistemi per il raffrescamento adiabatico di aree produttive, capannoni, magazzini, stalle, vivai, officine, laboratori artigianali.
Cos’è il raffrescamento adiabatico? L’alternativa ecologica agli impianti di climatizzazione
I dispositivi per il raffrescamento adiabatico producono in ambiente un flusso di aria fresca sfruttando l’aria esterna calda: questa, attraversando pannelli alveolari irrorati da acqua e tramite il processo di evaporazione, cede il suo calore prima di essere di nuovo immessa nell’ambiente.
Un processo del tutto naturale, che non utilizza gas refrigeranti e non emette alcuna sostanza nociva, e permette una diminuzione della temperatura anche di vasti spazi industriali fino a 10 °C.
Inoltre, un impianto di raffrescamento adiabatico rinnova e raffresca per decine di volte all’ora gli interi volumi d’aria dell’ambiente, rendendo più sani gli spazi di lavoro, anche quelli che ospitano animali e piante, come le stalle e i vivai.
Con l’uso di questi dispositivi in un capannone o un magazzino anche a porte aperte la temperatura si abbassa, la possibilità di malori dettati dal troppo caldo si azzera e così cala anche il rischio di incidenti.
Il comfort e il risparmio economico si traducono anche in un vantaggio sul piano ecologico, dato che i sistemi di raffrescamento adiabatico riducono i consumi energetici che un impianto tradizionale di condizionamento comporta.
“Una sfida comune che gli stabilimenti di produzione devono affrontare oggi è come creare un clima interno che sia vantaggioso per i dipendenti e per i processi di produzione, mantenendo al minimo i costi energetici.
Si tratta di grandi ambienti, spesso aperti, ed è quindi necessario trovare un bilanciamento fra il benessere dei lavoratori, disponibilità di budget, istanze ecologico-ambientali e rispondenza all’attuale disposizione governativa taglia-consumi. Edenya progetta e sviluppa impianti in grado di risolvere il caldo d’estate rispondendo a tutte le criticità evidenziate. Lo facciamo grazie all’installazione di unità che offrono bassi costi di gestione e raffrescano grandi superfici a porte aperte con minimo dispendio di energia”, sottolinea Stefano Chiesa, Direttore Commerciale di Edenya.
Per la sede produttiva di Grandate, in provincia di Como, circa 2000 metri quadri di superficie, la scelta dopo un’attenta analisi di fattibilità e studio del carico termico della zona di produzione, è ricaduta sul sistema di raffrescamento adiabatico fisso EC BLUE, soluzione perfetta per il settore dell’industria tessile e in particolare per l’area dedicata alla finiture.