Funzionamento EcVert

Il sistema è composto al proprio interno da pannelli di cellulosa, costantemente bagnati da acqua sorgiva non trattata se non eccessivamente calcarea.

L’aria esterna calda che li attraversa fa evaporare l’acqua contenuta al proprio interno abbassandosi di temperatura e venendo immessa nell’ambiente interno per mezzo di un ventilatore, raffreddandolo.

La tabella sotto riportata indica la temperatura dell’aria che viene immessa nell’ambiente in base alla temperatura esterna e alla percentuale di umidità relativa presente.

Più l’umidità relativa è bassa e migliori saranno le prestazioni del sistema. Va sottolineato che i picchi di umidità, durante la giornata, si rilevano all’alba e al tramonto e non nel pieno del giorno.

Vantaggi rispetto ai condizionatori tradizionali 

Un raffrescatore evaporativo presenta diversi vantaggi perché:

  1. Consuma mediamente un decimo di energia elettrica rispetto a un condizionatore tradizionale.

  2. Raffresca una specifica area senza che questa debba essere compartimentata o chiusa. Dà quindi la possibilità di creare aree di comfort all’interno di grandi spazi senza sprechi di energia.

  3. Lavora a porte aperte e non a porte chiuse come un condizionatore tradizionale.I raffrescatori immettono dall’esterno un flusso d’aria che deve attraversare l’ambiente per poi defluire verso l’esterno. I condizionatori tradizionali raffreddano l’intero volume d’aria di un ambiente che deve essere chiuso e ben coibentato.

  4. Offre un continuo ricambio di volumi d’aria dell’ambiente rendendolo più salubre, diversamente da un condizionatore tradizionale che ricicla continuamente l’aria interna.