Tutti gli ambienti produttivi durante la stagione estiva necessitano di un metodo efficace per combattere al meglio il caldo.

Ci sono senza dubbi molti modi di raffrescare un ambiente, ma solamente uno è ecologico ed economico, oltre ad essere un grande alleato nella lotta al caldo dell’estate: il raffrescamento adiabatico.

Ci sono diverse buone ragioni per adottare queste tecnologie, vediamole insieme:

  1. Semplicità di installazione

    I raffrescatori adiabatici sono semplici da installare in qualsiasi area produttiva.
    Generalmente il processo consiste in una prima visita di analisi, in modo da capire quale possa essere la soluzione più adatta alle esigenze del cliente. Si passa poi alla progettazione effettuata dal nostro team tecnico per studiare la soluzione migliore in termini di efficienza e di portata dell’impianto in relazione ai rilievi effettuati. Al termine del progetto si procede con l’installazione e il collaudo, rispettando i più alti standard qualitativi e di sicurezza.

  2. Minimi costi di manutenzione

    La manutenzione dei raffrescatori evaporativi è minima.
    Generalmente consiste nell’avviamento estivo che prevede anche la sanificazione e la pulizia dell’impianto installato, nella messa in fermo dell’impianto a fine stagione e in un’analisi periodica del buono stato di funzionamento.

  3. Diversi modelli e tipologie in base alle tue esigenze 

    Esistono numerosi modelli di raffrescatori sia fissi che mobili, studiati appositamente per rispondere alle diverse esigenze di raffrescamento all’interno di svariati ambienti industriali in termini di produzione e dimensioni. 
    Qualsiasi modello permette di ottenere il raffrescamento localizzato di certe aree/postazioni/corridoi di pattugliamento oppure una diffusione in tutto l’ambiente produttivo così da rendere ogni ambiente ideale per il raggiungimento di elevati obiettivi in termini di produttività e qualità. 

  4. Soluzioni economiche

    I costi di acquisto, installazione e gestione dei raffrescatori adiabatici sono inferiori rispetto a tradizionali impianti di climatizzazione. Per il funzionamento, questo tipo di prodotto necessita solamente di acqua e corrente elettrica, poiché funziona con il naturale fenomeno dell’evaporazione. 
    Il consumo di risorse energetiche è molto basso e permette di ottenere vantaggi economici dal proprio investimento risolvendo i problemi legati al calore dell’ambiente e al benessere degli operatori.

  5. Migliorano il benessere degli operatori e la produttività aziendale

    I raffrescatori evaporativi raffrescano l’aria, abbassandola fino a 10°C. 
    La loro azione è costante, e permette di mantenere un giusto livello di temperatura e di umidità all’interno degli ambienti risolvendo le comuni problematiche presenti nelle aree produttive. I ricambi d’aria evacuano le impurità ottenendo così un’aria più fresca e sana. 
    Inoltre, questa soluzione, genera comfort e salubrità agli operatori rendendo l’ambiente sicuro e fresco, riducendo la possibilità che si possano verificare malori, infortuni e momentanei arresti della produzione dovuti ad alte temperature nel luogo di lavoro, garantendo la sicurezza dei lavoratori. I raffrescatori adiabatici generano benessere in tutti i locali artigianali e industriali di qualsiasi dimensione.

    OPS... Sono più di 5 vantaggi!
  6. Rispettano l'ambiente utilizzando un sistema naturale
    I raffrescatori adiabatici sono unità modulari che raffrescano gli ambienti attraverso il naturale processo dell’evaporazione. L’aria calda esterna attraversa i pannelli alveolari irrorati d’acqua cedendo il suo calore per essere immessa all’interno degli ambienti raffrescata. I raffrescatori evaporativi sono semplici e sicuri, poiché non utilizzano gas refrigeranti inquinanti.

    Ti abbiamo incuriosito?

    Scopri di più sul raffrescamento adiabatico